Un PODiFotografia @Spazio Gerra :: sabato 14 dicembre 2024, dalle 16.00 alle 20.00, con interventi musicali e audiovisivi di Guido Lusetti, Spectral Unit e Giuseppe Cordaro, in collaborazione con Rizosfera.
Fotografia. È l’espressione artistica che negli ultimi trent’anni ha subito maggiori cambiamenti; oggi siamo tutti fotografi. Mentre la città si appresta a celebrare nel 2025 i vent’anni di Fotografia Europea, PodEmilia dedica un pomeriggio streaming per cercare di tirare le somme di questa esperienza, offrendo suggerimenti e spunti per il futuro.
Interventi di suonoimmagine:
ENRICO MARANI + ADI NEWTON/ SPECTRAL UNIT :: Da anni “esploratori” delle connessioni tra arti visive e musica, gli Spectral Unit, progetto composto dai musicisti e artistiEnrico Marani e Adi Newton, presentano a Spazio Gerra Fractal Expressionism, una proiezione sonora inedita generata a partire dalla figura iconica di Jackson Pollock. Un nuovo capitolo della loro ricerca dedicato all’ “Espressionismo Astratto” e ad artisti quali visivi quali Mark Rothko o appunto Pollock, che attinge alle profondità “spettrali” e archetipiche che offre la dimensione rituale dell’arte.
GIUSEPPE CORDARO :: Nella sua performance Sonic Étude No.1 Cordaro, esplora le possibilità espressive del suo sistema modulare con texture generative e armonie minimali che si ispirano alla tradizione del minimalismo e all’idea dell’étudecome studio sonoro. Attraverso transizioni fluide, sfumature timbriche e sequenze in evoluzione, la composizione guida il pubblico in un viaggio immersivo tra paesaggi sonori stratificati e in costante evoluzione. Giuseppe Cordaro è un sound artist e compositore che fonde ricerca sonora, ecologia e tecnologia.
GUIDO LUSETTI :: Il video dal titolo Beato (il) silenzio, con la regia di Marcello Casarini e Maria Rosa Davolio, racconta le esperienze di Guido Lusetti, musicista sperimentale e compositore, nell’ambito della creazione di ambienti sonori per mostre d’arte. Si potranno così ripercorrere attraverso i suoni di Lusetti esposizioni di pittori, quali il reggiano Fabio Iemmi e fotografi come Aldo Palazzolo, Luca Gilli, Marco Menozzi all’interno di diversi luoghi, che sono a loro volta fonte d’ispirazione per le sonorizzazioni.
FEDERICO MONTANARI, semiotico, è professore associato di Sociologia dei Processi culturali e comunicativi, presso Università di ModenaReggio Emilia, dove insegna Semiotica dei media, Visual and Media studies e Teorie della comunicazione; dopo avere insegnato in altre università, come, Politecnico di Milano, Bologna, ISIA, Iulm Milano, e come visiting scholar presso Università della California a San Diego. Si occupa di analisi socio-semiotica applicata alle situazioni di guerra e di conflitto; allo studio degli spazi urbani, della loro osservazione etnografica e relativa al tema della partecipazione; agli oggetti, tecnologie e digital media, anche in rapporto agli studi culturali e Visual and media studies. Lavora inoltre sulla filosofia del post-strutturalismo.
Questo il programma rizosferico:
ore 16.40 :: Guido Lusetti – intervento video BEATO IL SILENZIO
ore 17.30 :: Spectral Unit – performance FRACTAL EXPRESSIONISM
18.00 :: Talk di Paolo Davoli con Enrico Marani e Giuseppe Cordaro
18.30 .. Giuseppe Cordaro – performance Sonic Étude No. 1