Teaser completo di Ettore Dicorato e Stefano Ricci per l’album LA VOCE DEL CASTORO, pubblicato il 21 novembre da Rizosfera/NUKFM. (Ordinabile qui: Rizosfera – Shop)
Il breve corto ad opera del duo rilegge l’ambiente pomerano/baltico escludendo la pacificazione tra mondi, quello umano rappresentato dal blu iper-realista della palude e del mare, contro quello oscuro, materico, umido del castoro in azione nel mondo indistinguibile della notte. Non sfuggirà infatti che l’opzione ‘castoro’ è esplicitata attraverso la metodica del ‘controllo’, cioè di una ripresa notturna, in negativo, grazie a una telecamera fissa che rende l’immagine in movimento in un dualismo di spettrale bianco e nero.
Mondo reale, diurno e umano, contro lo spazio bucato del castoro, notturno e animale. In questa nuova dimensione iconica e acustica, il nomadismo notturno del castoro distruttore e costruttore, è opposto alla fidelizzazione del rapporto uomo-cane, solare nella brillantezza ‘falsa’ del blu acquatico troppo carico per essere vero. In questa contrapposizione dimensionale, di mondo ontologicamente differenti, si leva la musica: inquieta, ondivaga, ipnotica, sofficemente rumorosa, quasi a sottolineare il rapporto essenziale tra spazio bucato, nomadismo animale, e artigianato acustico.