IL LIBRO :: Ombre della Galleria Nazionale dell’Umbria a Perugia. Alcuni mesi di esplorazione tra le opere di Duccio, Piero, Perugino, Pinturicchio e tanti altri. Un’avventura scritta e disegnata viaggiando nel dettaglio (ripensando alla lezione di Daniel Arasse) per attraversare lo spazio e i tempi della Galleria e della sua collezione unica in Italia; una narrazione che talvolta si intreccia alla vita della città facendo comparire così persone come Aldo Capitini e Gerardo Dottori. Una meditazione fatta con materiali poveri (carta, inchiostro, matita, acquerello) e riprodotta in anastatica dal taccuino originale dell’autore.
ROBERTO PACI DALÒ
Roberto Paci Dalò – disegnatore e artista visivo, compositore, musicista, autore e regista – guida il gruppo Giardini Pensili co-fondato nel 1985. Ha ricevuto nel 2015 il Premio Napoli per la lingua e la cultura italiana. Membro di Internationale Heiner Müller Gesellschaft, insegna Interaction Design presso Unirsm dove ha fondato e dirige Usmaradio. Tra le sue pubblicazioni: Filmnero (Marsèll, 2016), 1915 The Armenian Files (Marsèll, 2015), Ye Shanghai(Marsèll, 2014), Storie di lupi e lepri (Hde, 2009), Millesuoni. Deleuze, Guattari e la musica elettronica (con Emanuele Quinz, Cronopio, 2006), Pneuma. Giardini pensili: un paesaggio sonoro (Teatro di Monfalcone, 2005), Many Many Voices(Edel, 1995).
Roberto Paci Dalò è presente come autore e compositore in «Caos, ritmo e uomo non pulsato» / numero 10 di La Deleuziana (in uscita il prossimo gennaio 2020 per Rizosfera) con un brano e partitura inedita «Long Night Talks. For Robert Adrian», presentata in Austria, all’Ars Electronica, lo scorso settembre 2019. Paci Dalò sarà anche coinvolto nella trilogia CHAOS VARIATIONS IN DUB a cura di Obsolete Capitalism per l’editore Rizosfera nel corso del 2020-2021.
CLICCA QUI PER ORDINARE IL LIBRO SU QUODLIBET