PRENDERE BUONA NOTA :: IN OTTEMPERANZA ALLE DIRETTIVE EMANATE DAL PRESIDENTE DELLA REGIONE Emilia Romagna, LA PRESENTAZIONE DI CHAOS VARIATION IV ALLA LIBRERIA UBIK DI MODENA E’ STATA ANNULLATA. STIAMO VALUTANDO CON I RESPONSABILI DELLA LIBRERIA UBIK UNA NUOVA DATA, CHE AD OGGI, POTREBBE ESSERE IL PROSSIMO 18 APRILE (TBC).
SAVE THE DATE! Il prossimo sabato 29 febbraio 2020 alle ore 18.00 verrà presentato presso la libreria Ubik di Modena il disco-libro Chaos Variation IV di Mark Stewart & Obsolete Capitalism e tutta la collana editoriale Chaos Variations (EP 12” pollici in vinile nero con booklet di 16 pagine con teorici e musicisti come Félix Guattari, Network Ensemble/Demystification Committee, Adi Newton e The Anti Group :: TAG/TAGC, Clock Dva, NicoNote, Mark Stewart ::Pop Group/The Maffia, Howie B). Saranno presenti all’incontro Andrea Chiesi, pittore e illustratore di fama internazionale, che ha illustrato magnificamente Chaos Variation IV, Beppe Cottafavi, senior editor di Mondadori e grande talento di scrittura e di editoria nel suo senso più ampio, gli autori dei brani Obsolete Capitalism (Hyper X) e gli editori della collana (Letizia Rustichelli).
Serata di presentazione della collana editoriale discografica Chaos Variations del collettivo Obsolete Capitalism e, in particolare, dell’ultima uscita Chaos Variation IV che vede la straordinaria partecipazione di Mark Stewart, cantante e cospiratore sonico prima con Pop Group, poi con i Maffia. La variazione IV arriva dopo altre variazioni che hanno visto la collaborazione del collettivo Obsolete Capitalism con artisti del calibro di Howie B, Adi Newton/TAGC e Clock DVA, NicoNote dei Violet Eves e gli esordienti Network Ensemble/Demystification Committee. Le produzioni di Rizosfera e Obsolete Capitalism si caratterizzano per la forma e i contenuti: libri-dischi di tema sociale, artistico e filosofico. In particolare la Variazione IV, in collaborazione con Mark Stewart, disvela una profonda emotività spigolosa in pieno stile post punk che si estrinseca in un EP dodici pollici con due brani di avant-funk-noise. L’approccio al suono, alle immagini e alle parole di questo lavoro evocano un mondo di corpi, di tribalismo, di atteggiamento etico-graffiante verso la vita, grazie ai disegni tratti dai taccuini di Andrea Chiesi (autore che vanta collaborazioni di spicco con i mondi di CCCP, CSI, Officine Schwartz), che affiancano e danno vita alle parole del saggio «Il principio era il Caosmo» di Obsolete Capitalism che accompagna il disco in vinile. Saranno presenti alla serata i produttori di Obsolete Capitalism e Rizosfera, Letizia Rustichelli, Paolo Davoli – ideatore assieme a Luca Roccatagliati/DJ Rocca e a Gabriele Fantuzzi del progettoartistico/concettuale/estetico – e, quale ospite d’eccezione, Andrea Chiesi, artista modenese cresciuto tra fumetto e movimento punk, oggi affermato pittore e illustratore che espone con regolarità le proprie opere in tutto il mondo. A condurre e a moderare l’incontro sarà Beppe Cottafavi, intellettuale di grandissima levatura che ha studiato semiotica con Umberto Eco, è stato direttore della rivista Comix, ed è attualmente senior editor di Mondadori; Beppe Cottafavi ci guiderà nell’analisi socio-estetica-teorica dello ‘scontro’ tra immagine, suono e teoria che il mondo delle variazioni perpetue di Chaos Variations suggerisce.