RIZOSFERA NEWSLETTER DICEMBRE 2022 (I)
CLOCK DVA :: NOESIS :: RIZOSFERA – ARMCOMM EUROPE ARMEU 004 :: BOX CONTENENTE BOOKLET A COLORI DI 16 PAGINE CON VINILE 33 GIRI, CD A5 DIGIPACK, CIRCLE CARD USB 2GB E DIGITAL STREAMING
Rizosfera e ARMComm Europe sono liete di annunciare il nuovo album dei CLOCK DVA – NOESIS – a 30 anni da SIGN (1993) e a dieci anni da POST-SIGN (2013).
Noesis è il nono album in studio dei Clock DVA, composto e perfezionato negli ultimi 4 anni (2018-2022) durante i quali sono stati eseguiti numerosi eventi live europei e americani, e sono stati sviluppati altri progetti collaterali quali Armcomm Europe. Questo nuovo album vede i Clock DVA raggiungere nel suono elettronico un nuovo e futuribile livello, e riafferma la voce unica che hanno sviluppato a partire dalla loro fondazione nel 1978. Sempre più riconosciuti come uno dei principali gruppi pionieri dell’ondata industriale/sperimentale/elettronica della fine degli anni Settanta, insieme a Throbbing Gristle e Cabaret Voltaire, i Clock DVA hanno sviluppato un suono peculiare e una prospettiva filosofica unica basata sulla critica dell’accelerazione tecnologica insita nello sviluppo della nostra società contemporanea. Tale impostazione era già stata esplorata in album come Buried Dreams, Man Amplified e negli ultimi lavori del 2010/2020, ma ora è portata ad un nuovo livello di consapevolezza e maturità.
Nell’ultimo lavoro Noesis i temi affrontano la nostra risposta emotiva all’impatto psicologico e fisiologico della Tecnologia di Controllo e, di contro, la necessità di una Autonomia e di una Noetica individuale e collettiva. L’indirizzo della fantascienza futura, nega sempre più la dimensione umana, la rende sempre più estranea alla Realtà Artificiale, proprio mentre l’Intelligenza Artificiale delle Macchine diventa sempre più onnipresente. L’impronta umana si perde sempre più mentre la voce umana è messa a tacere dalle Macchine dell’Intimidazione. I Clock DVA sono un segnale certo in questi tempi incerti.

L’edizione speciale del pre-ordine di Noesis è una Prima Edizione numerata e limitata a 500 copie. Consiste in un BOX che al suo interno contiene differenti materiali inerenti ai Clock DVA, tra cui undici tracce inserite in diversi formati d’ascolto. L pubblicazione ufficiale di Noesis è prevista per il 30 gennaio 2023 sia in vinile nero 33 giri (7 canzoni) che in CD A5 Digipack (11 canzoni), che possono essere acquistate separatamente sul sito Rizosfera.org Per coloro che sono interessati al pre-ordine dell’Edizione Speciale Limitata NOESIS BOXED SET, abbiamo predisposto una mail noesis.preorder@rizosfera.org attraverso la quale dialogare con lo staff di Rizosfera per avere ulteriori chiarimenti e notizie.
Noesis è stata composta da Adi Newton (Voice / Electronics) e TeZ Maurizio Martinucci (Electronics / Woodwind / Treatments). Noesis è stata registrata allo studio Optofonica di Amsterdam (NL) tra il 2018 e il 2022. La masterizzazione è di Jac Beloeil, London (2022). I testi sono di Adi Newton / La copertina e le immagini del booklet sono di E. Gabriel Edvy. Il design del packaging è di Adi Newton, il layout grafico di Gabriele Fantuzzi a Delicatessen Design, mentre lo streaming digitale è curato da Andrea Corsini a RS1 Project.