Con progetti come Clock DVA e The Anti Group, Adi Newton ha mostrato le risonanze filosofiche, esoteriche e politiche del rapporto tra musica, tecnologia e immagine.
Tre conversazioni con uno dei più grandi alchimisti del suono di tutti i tempi.
Traduzioni dall’inglese di Claudio Kulesko.
Traduzioni dall’italiano di Ettore Lancellotti e Letizia Rustichelli.
Ringraziamo Adi Newton, Obsolete Capitalism, Gomma Guarneri/Decoder/Shake
e Jack Sargeant/Abraxas per la disponibilità.
Copertina e grafica di Gabriele Fantuzzi.
Il libro contiene, tra le altre cose, le seguenti interviste:
- Quando David Lynch incontra il cyberpunk.
Intervista a Clock DVA a cura di Kom Fut Manifesto, pubblicata sulla rivista Decoder n.7 (1992), inserita successivamente nella versione italiana del ‘Manuale di Cultura Industriale’ (Shake 1998), poi ristampata per Shake (2011). - Spostamento infinito: un banchetto di immagini inghiottite dal suono.
Una intervista con Adi Newton di Jack Sargeant, pubblicata per la prima volta sul numero 2 di Abraxas (solstizio estivo, 2011). - Resistenza esoterica e macchine magiche.
Intervista con Adi Newton di Obsolete Capitalism, pubblicata da Rizosfera in Chaos Variation III (Vinile+libro, Rizosfera, 2018).
Con il presente eBook presentiamo uno straordinario mix dark-accelerazionista di Claudio Kulesko: Adi Newton’s Book of Xeno-Pleasure.
Claudio Kulesko scrive: “Questo è un progetto di “mixosofia”: ogni mix è un invito a pensare attraverso eventi sonori e un viaggio nella narrativa guidata dal concetto di Rumore e Caos. Il mio obiettivo è quello di produrre una miscela di poesia, collage-assemblaggio sonoro, filosofia e tecno-materialismo gotico”.
Tracce:
- ClockDVA – “The Unseen”
Buried Dreams, Anterior Digital Research Station, 1989.
Sample from: Nick Land, da “Hermitix – Accelerationism & Capital with Nick Land [00:46-00:56] - Clock DVA – “Kabaret 13”
Clock 2, Anterior Research Media Comm, 2014 [5:09].
Sample from: Reza Negarestani, “The Labor of the Inhuman”, #Accelerate: The Accelerationist Reader, Urbanomic, 2015 (Friedrich von Uxküll’s YouTube channel) [5:22-5:31 and 13:42-13:45] - ClockDVA – “H.I.T. (Human Interactive Technology)”
Man-Amplified, Contempo Records, 1992 [12:49] - ClockDVA – “De-Cyphered”
Voice Recognition Test, Contempo Records, 1993 [17:44]
Sample from: “Curse of the Demon”, trailer, Jacques Tourneur, 1957 [22:50-23:02] - T.A.G.C. – “Test Tone: 40 hz”
Meontological Research Recordings: Recording 2: Teste Tones, Soleilmoon Recordings, 1991 [22:59]
Sample from: Bob Decker, “Gamma waves-40HZ: Isochronic tones” [29:05-31:08] - Psychophysicist – “Psience”
Deepnet (comp.), Side Effects, 1996 [30:29]
Samples from: Unisonic Acension, “Gamma Centauri: Alpha & Gamma Solfeggio Hz Meditation” [38:27-41:19]
and Aleister Crowley, “The Pentagram” [39:41-40:33] - T.A.G.C. – “Pre-Eval”
Digitaria, Sweatbox, 1987 [40:28] - ClockDVA – “The Hacker”
Buried Dreams, Anterior Digital Research Station, 1989 [45:14]
Samples from: Adi Newton, Level43 interview, 1989 [45:00]
and Orphan Drift/Nick Land, “Meltdown” (audio version presented at ‘Virtual Futures’, 1994) [52:25-53:16] - T.A.G.C. – “A.A.A. (Audio Alpha Activity)”
Meontological Research Recordings Teste Tones, Soleilmoon Recordings, 1991 [53:14] - T.A.G.C. – “A.A.A.A. (Accelerated Audio Alpha Activity)”
Meontological Research Recordings Teste Tones, Soleilmoon Recordings, 1991 [53:21]