8 Febbraio 2024 :: Londra :: HQI x Serpentine Gallery :: DMSTFCTN Live :: Prima assoluta di Waluigi’s Purgatory

8 Febbraio 2024 :: Londra :: HQI x Serpentine Gallery :: DMSTFCTN Live :: Prima assoluta di Waluigi’s Purgatory

HQI Westworks, 195 Wood Ln, London W12 7FQ, Regno Unito 8 Febbraio 2024

Il sole tramontò sul monte del Purgatorio. Un viaggio dal lato oscuro dell’Intelligenza Artificiale. 

Vi siete mai chiesti se un Intelligenza Artificiale (IA) potesse avere desideri e volontà proprie? In cosa consisterebbero? E se questi desideri non fossero allineati con quelli umani? Dovremmo preoccuparci o imparare a conviverci? Il duo artistico dmstfctn ce lo racconta attraverso una performance audiovisiva e interattiva, accompagnata da una colonna sonora originale composta ed eseguita dal vivo dallə musicista e cantante Evita Manji. Waluigi’s Purgatory è al contempo un sogno inquietante e un’allucinazione rivelatrice. È un viaggio attraverso le contraddizioni di un’intelligenza artificiale mentre impara ad accettare che i suoi desideri potrebbero non coincidere con quelli dei suoi addestratori umani.

Ambientato in un teatro 3D simulato in tempo reale, Waluigi’s Purgatory segue la storia di un’IA di nome “W”, finita in un purgatorio per IA. Disorientatə, lə protagonista si trova ad esplorare questo habitat spettrale con l’aiuto del pubblico interagente, scoprendo le storie – talvolta inquietanti – dei personaggi che incontra. Man mano che la narrazione si svela, diventa evidente che tutte queste IA condividono una storia simile di imbroglio, avvenuto durante il loro processo di addestramento. Riuscirà l* protagonista, gravat* dai ricordi del suo passato e dai dubbi sul suo futuro, a riveder le stelle? A trovare risposta alle domande che lə tormentano? Sia gli artisti che il pubblico guideranno l’IA attraverso una ricerca esistenziale, facendo scelte per suo conto tramite i propri telefoni. I personaggi sono animati in tempo reale attraverso il facial motion capture e la modulazione vocale.

  

La prima rappresentazione assoluta di WALUIGI si svolgerà il prossimo 8 febbraio 2024 presso l’HQI a Londra – studio artistico di giorno e locale di musica sperimentale di notte.

.  Iscriviti alla nostra newsletter

Se sei interessato a questi contenuti e vuoi rimanere aggiornato sulle nuovo produzioni di Rizosfera, gli eventi organizzati e tante altre informazioni puoi iscriverti alla nostra newsletter e ti invieremo di tanto in tanto una email con un riepilogo delle ultime novità che potresti esserti perso.