Inizia oggi la mostra Dilettanti Geniali a cura di Lorenza Pignatti e Alessandro Jumbo Manfredini
La mostra Dilettanti Geniali. Sperimentazioni artistiche degli anni Ottanta, a cura di Lorenza Pignatti con l’Art direction di Alessandro Jumbo Manfredini, raccoglie le testimonianze della scena underground degli anni ’80 in Italia che ha visto Bologna come centro propulsore.
Anni d’invenzione e creazione di nuovi linguaggi — in perfetta sintonia con ciò che stava accadendo a Londra, New York o Berlino — che però non hanno ancora avuto il giusto riconoscimento a livello nazionale e internazionale.
Schiacciato da semplificazioni e luoghi comuni, descritto come il periodo dell’edonismo e del disimpegno politico, e del synth pop commerciale, è stato invece un decennio ricco di intuizioni e mutamenti, un laboratorio di forme innovative.
La mostra si sviluppa come un atlante eclettico, con una selezione di materiali d’archivio, poster, riviste, vinili, dipinti, disegni e documenti riguardanti la musica, l’arte, il design, il fumetto.
Il filo conduttore non è la nostalgia quanto il desiderio di mappare la creatività meno conosciuta degli anni ’80. I materiali raccolti mostrano quanto artisti, intellettuali, designer e musicisti siano stati in grado di delineare, dalle rovine e dal fallimento delle ideologie dei decenni precedenti, nuove istanze culturali e di suggerire l’anticipazione del tempo presente.
Dilettanti Geniali. Sperimentazioni artistiche degli anni Ottanta
Padiglione de l’Esprit Nouveau
Piazza della Costituzione 11, Bologna
19 ottobre 2019 | 5 gennaio 2020
Giorni e orari di apertura
Sabato e domenica, dalle ore 14 alle ore 18
Ingresso libero