ARMCOMM RIZOSFERA EUROPE ANNUNCIA IL NUOVO PSYCHOPHYSICIST DOPPIO ALBUM: II (2023, ARMCOMM EUROPE, CAT. NO. ARMEU005)
(Adi Newton+Fabio Kubic a.k.a. Psychophysicist / pic by Gabriel Edvy)
Questo è un aggiornamento per confermare la produzione di un nuovo doppio album (PSYCHOPHYSICIST II). Il nuovo lavoro in fase di pre-produzione con la masterizzazione di Jac Beloeil prevista nel mese di ottobre 2022. I dettagli dell’album, il pre-ordine e i campioni audio/video saranno pubblicati nel corso del 2023. Psychophysicist è un progetto fondato da Adi Newton e Andrew Mackenzie (The Hafler Trio) nel 1993/4 per sviluppare la psicofisica, la psicoacustica e l’elettronica nella sonologia applicata. Psychophysicist è sia il nome del progetto che il titolo della prima pubblicazione (Side Effects, 1996). Il progetto è stato ora riattivato dal fondatore Adi Newton e il nuovo materiale per il doppio cd è stato terminato con l’aiuto di Fabio Kubic (Coagulant). Il Mastering creativo è stato affidato a Jac Beloeil.
Un altro contributore di alto livello al doppio album Psychophysicist è Mauricio Reyes. Mauricio Reyes ha re-ingegnerizzato The Sone of Total Proximity (brano di 18 minuti che sarà presente in “Psychophysicist II”). Questa produzione si concentra sui fenomeni acustici, sulle vibrazioni sonore, sulle compressioni e sulle rarefazioni.
Da Wikipedia: La psicofisica è una branca della psicologia che studia le relazioni che esistono tra stimoli fisici definiti e misurabili (luminosi, tattili, acustici, ecc.) e la risposta, intesa come intensità percepita legata agli stimoli stessi.
Esistono dei veri e propri studi a riguardo, e molto estesi. Il più famoso e il pionieristico: “Elements of Psychophysics” scritto da Gustav Fechner, psicologo tedesco e per l’appunto fondatore della psicofisica.
Gustav Fechner – Fondatore della psicofisica
Gustav Fechner è stato uno psicologo sperimentale tedesco. Fu uno dei primi pionieri della psicologia sperimentale e fondatore della psicofisica. Postulò che mente e corpo, pur sembrando entità separate, sono in realtà facce diverse di un’unica realtà. Sviluppò inoltre procedure sperimentali, tuttora utili in psicologia sperimentale, per misurare le sensazioni in relazione alla grandezza fisica degli stimoli. Filosoficamente Fechner difendeva un monismo in cui un mondo può essere visto in un modo fisicamente e nell’altro mentalmente. Sperimentalmente cercò di confermare questa intuizione scoprendo strette relazioni quantitative tra l’esperienza cosciente e lo stimolo fisiologico, scoprendo infine la legge secondo cui l’intensità di una sensazione aumenta con il log dello stimolo (S = k log R) che caratterizza le relazioni psicofisiche. Questa legge dimostrava l’esistenza di una connessione basata sull’evidenza tra corpo e psiche. Questa formula fu chiamata legge di Fechner-Weber, perché si basava sulla teoria della differenza appena percettibile, avanzata in precedenza da Ernst Heinrich Weber. Egli sviluppò procedure sperimentali per misurare le sensazioni in relazione alla grandezza fisica degli stimoli. Egli propose tre metodi di misurazione: il metodo delle differenze appena percettibili, il metodo degli stimoli costanti e il metodo dell’errore medio. Secondo le autorità, il metodo degli stimoli costanti, chiamato anche metodo dei casi giusti e sbagliati, è diventato il più importante dei tre metodi.
In filosofia era anche un animista, sostenendo che la vita si manifesta in tutti gli oggetti dell’universo. Fechner chiamò la sua concezione Tagesansicht (visione diurna), a differenza del materialismo suo contemporaneo – Nachtansicht (visione notturna). Il suo più grande successo fu l’indagine delle relazioni esatte in psicologia e in estetica. Dimostrò che, poiché la mente può essere misurabile e compresa matematicamente, è possibile il calcolo in psicologia. Sperava di organizzare la psicofisica e la metafisica in modo da unire la filosofia e le scienze umane.

Gustav Theodor Fechner (April 19, 1801, Groß Särchen, near Muskau, Lower Lusatia, (now Żarki Wielkie in commune Trzebiel, Poland) – November 28, 1887, Leipzig, Germany) (aged 86)