14 Dicembre 2023 :: H. 18.00 :: Estetiche e linguaggi del punk :: Chiostri San Pietro

14 Dicembre 2023 :: H. 18.00 :: Estetiche e linguaggi del punk :: Chiostri San Pietro

Chiostri San Pietro Via Emilia San Pietro 44/C 14 Dicembre 2023

CONFERENZA: ESTETICHE E LINGUAGGI DEL PUNK. PRESENTAZIONE LIBRO NAKED PUNK EDITO DA RIZOSFERA, A CURA DI PAOLO DAVOLI E GABRIELE FANTUZZI.

Macchine Sensibili organizza con Fondazione Palazzo Magnani la giornata “Estetiche e linguaggi del punk. Presentazione del libro Naked Punk” il prossimo 14 dicembre 2023 alle ore 18.00 presso i Chiostri di San Pietro, Sala delle Colonne, all’interno della mostra Felicitazioni, CCCP 1984 – 2024.

Interverranno Federico Montanari, docente di Unimore e discussant, Paolo Davoli e Gabriele Fantuzzi, curatori del volume Naked Punk, Giovanni Catellani, autore del libro Filosofia dei Sex Pistols e curatore della postfazione di Naked Punk.

Estetiche e linguaggi del punk, declinati al plurale, poiché la conferenza ruota intorno alla genealogia artistica del movimento punk primordiale, nato nella seconda metà degli anni ’70 del Novecento a New York, e poi esploso a Londra pochi anni dopo. La pluralità è d’obbligo quando si parla di punk perché fin da subito il movimento si connota come un ‘meta-movimento’ capace di assorbire, mentre li nega, sia i movimenti artistici che temporalmente lo precedono, sia le avanguardie del primo Novecento.

Fin dalla sua nascita all’interno della cultura pop giovanile, il punk ha copiato, rielaborato e poi rilanciato forme, contenuti e funzioni di certi tipi di arte, dal Maledettismo francese di fine Ottocento in poi, i quali hanno coniugato arte e stili d’esistenza, sottraendo sempre più l’opera d’arte stessa alla sua funzione classica, il bello, arrivando finanche a scolorirne la presenza nell’urgenza della rappresentazione performativa.

Per questo motivo, i curatori del libro e i loro collaboratori, propongono una nuova lettura dell’evento punk, non più e non solo nell’ambito musicale, ma nella sua genealogia artistica, estetica e filosofica intesa come ‘arte di vivere’.

Giornata del 14 dicembre 2023:

  1. h.16.30 visita guidata mostra Felicitazioni, CCCP 1984-2024, Chiostri di San Pietro
  2. h. 18.00 conferenza Estetiche e linguaggi del punk, Sala delle Colonne, Chiostri di San Pietro
  3. h.19.00 rinfresco presso Pause, bar-ristorante adiacente ai Chiostri di San Pietro

 

.  Iscriviti alla nostra newsletter

Se sei interessato a questi contenuti e vuoi rimanere aggiornato sulle nuovo produzioni di Rizosfera, gli eventi organizzati e tante altre informazioni puoi iscriverti alla nostra newsletter e ti invieremo di tanto in tanto una email con un riepilogo delle ultime novità che potresti esserti perso.