SONITUS 1 & 2 :: I CONTENUTI MULTIMEDIALI SONO DISPONIBILI SULLA PIATTAFORMA RIZOSTREAM CON ACCESSO GRATUITO
Il Centro Musica di Modena e l’associazione culturale e casa editrice reggiana Rizosfera sono lieti di annunciare che il progetto SONITUS è ora disponibile su chiavetta USB presso il Centro Musica di Modena e sul sito Rizostream con accessibilità gratuita. SONITUS è un percorso artistico di ricerca e residenza sul field recording e manipolazione sonora, finalizzato ad una produzione originale, presentata in una esibizione di restituzione presso la Torre del Centro Musica di Modena.
L’intento di realizzare una testimonianza tangibile e speciale di SONITUS I e SONITUS II ha spinto il Centro Musica di Modena a commissionare a Rizosfera la produzione di un supporto fisico pensato appositamente per documentare le due residenze artistiche. Lo sforzo profuso ha portato alla creazione di un’esclusiva chiavetta USB – incorniciata all’interno di un contenitore dedicato – a testimonianza delle riprese audio e video di entrambi gli eventi ospitati all’interno dello spazio performativo della Torre del Centro Musica di Modena, celebrati anche da due cartoline commemorative.
L’open access su piattaforma digitale Rizostream (https://rizo.stream) consentirà a tutti di fruire liberamente di un progetto d’avanguardia che conferma l’impegno costante del Comune di Modena – prima realtà italiana a ricevere il riconoscimento di “Città Creativa Unesco per le Media Arts” – nel campo dell’innovazione e della creazione di nuovi eventi artistici nel sound design, nell’arte digitale e nella produzione musicale giovanile.
SONITUS I
SONITUS I è il risultato di una residenza artistica di field recording e manipolazione sonora che ha avuto il suo concerto finale sabato 1 ottobre 2022 presso La Torre del Centro Musica di Modena. La performance è stata finalizzata alla realizzazione di una produzione originale, il progetto “Exodus”, che si è concentrato sul field recording ed è stato curato da Giuseppe Cordaro e dal guest tutor Luca Roccatagliati (Dj Rocca), con la partecipazione del batterista Youssef Ait Bouazza (Savana Funk) e del videoartist Ali Beidoun. Da un bando pubblico rivolto a musicisti under 36 residenti o domiciliati in Emilia Romagna sono stati selezionati tre artisti, – Gerarda Avallone, Tobia Bandini e Giampaolo Cassano – che nelle cinque giornate di residenza hanno realizzato insieme ai tutor un’opera multimediale incentrata sul concetto di corpo e sulla sua mobilità, con una riflessione sulla migrazione e sull’accoglienza.
SONITUS II
SONITUS II si è concretizzato sabato 23 settembre 2023, presso La Torre del Centro Musica di Modena con l’evento “Prima delle Radici”, un concerto di restituzione della residenza artistica sulle pratiche spaziali legate all’ascolto e ai relativi risvolti filosofici, oltre che alla registrazione, al campionamento del segnale audio e alla post produzione/manipolazione audio in tempo reale. Si è trattato di un progetto new art life, realizzazione della residenza artistica SONITUS 2023 su field recording e manipolazione sonora, finalizzata ad una produzione originale. Il percorso – come per SONITUS I – è stato curato da Giuseppe Cordaro, con Fabio Perletta nel ruolo di guest tutor, con la partecipazione del percussionista Enrico Malatesta e del videoartist/regista Domenico Morreale. SONITUS II ha coinvolto tre giovani artisti: Artiom Constantinov, Hernan Paulitti e Dominic Sambucco, vincitori del bando pubblico, rivolto ai musicisti under 36 residenti o domiciliati in Emilia Romagna.