SPECTRAL UNIT :: ADI NEWTON (CLOCK DVA/TAGC/THE ANTI GROUP) + ENRICO MARANI (TAC/2BLUE/SAMORA)
EDITIONE SPECIALE DI 4 PAGINE SU CARTA TWILL :: 50 COPIE AUTOGRAFATE DAGLI AUTORI (ADI NEWTON + ENRICO MARANI) + A5 CD DIGIPACK
Spectral Unit è il progetto multimediale di Adi Newton (Clock DVA, The Anti Group/ TAGC) ed Enrico Marani (TAC/Samora/ 2Blue). Fondato principalmente sulla Patafisica, ideata da Alfred Jarry nella seconda metà del XIX secolo, e sul lavoro del surrealista René Daumal, il progetto mira anche a sonificarne e visualizzarne i vari concetti. Questa patafisica dei fantasmi è particolarmente rilevante in un’era come la nostra in cui la mancanza di qualsiasi verità possibile è ora sistematica, persino a livello sociale; l’autenticità oggi è nascosta, se non svanita, in un’assenza. Pertanto, il fantasma della verità comprende tutti i fantasmi e Spectral Unit dà forma sonora a ciò che è più vicino all’assenza spettrale di cui Daumal parla. Inoltre, possiamo immaginare un confine chiaro tra assenza e presenza? Forse è proprio la musica, essendo intrinsecamente invisibile, l’ideale strumento per avvicinarsi all’assenza e narrare la scomparsa, esplorare il divenire, testimoniare l’ampio buco che inghiotte ogni positivismo, ogni equilibrio tra teoria e realtà. Simmetricamente l’assenza fantasmatica inghiotte ogni utopia sociale o politica, aprendo le porte a una realtà caotica e spettrale.
L’album intitolato “Preternatural” esplora, insieme alla Patafisica, i concetti del paesaggio della memoria, della parapsicologia, dell’ontologia spettrale, del fenomeno psichico e della archeoacustica. Dieci sono le tracce presenti in “Preternatural”; si tratta di un’elettronica sontuosa, raffinata, oscura, le cui qualità risiedono nella scultura sonora di spazi spettrali e nel design dinamico di mondi geometricamente impossibili.
Tracce
1 Transmogrification 7′ 28”
2 Zahir & Batin 6′ 40”
3 A Geophysical Mirage 4′ 15”
4 Hyme 7′ 24”
5 Last Days of a Phantom Topology 5′ 59”
6 Maps of Distant Nebulae 8′ 00”
7 On a Journey to Inaccessible Places 7′ 20”
8 Spectral Manifestations 12′ 00”
9 Visitant Wavelength 7′ 29”
10 The Geometry of Apparitions 6′ 52”
Durata Totale: 73′ 13”
SELECTED DISCOGRAPHY
Adi Newton
- 2021 Meon III / TAG
- 2022 Newtones / Adi Newton
- 2022 Amma / The Anti Group
- 2023 Noesis / Clock DVA
Enrico Marani
- 2003 Light Transmission / 2Blue
- 2003 Fattore Sonoro / 2Blue
- 2020 Quasar / Samora