MACCHINE SENSIBILI – CICLO DI APPROFONDIMENTI E DISCUSSIONI ALLA GHIARA DI REGGIO EMILIA DAL 5 AL 19 LUGLIO 2023

MACCHINE SENSIBILI – CICLO DI APPROFONDIMENTI E DISCUSSIONI ALLA GHIARA DI REGGIO EMILIA DAL 5 AL 19 LUGLIO 2023

Chiostri della Ghiara via Guasco n.6 5 Luglio 2023 » 19 Luglio 2023

MACCHINE SENSIBILI è un ciclo di incontri a cura di Federico Montanari, docente presso il DCE (Dip. Com. ed economia) dell’ Università di Reggio Emilia e Modena, patrocinato da Unimore, Spazio 49, Rizosfera e Chiostri della Ghiara, in cui vengono ‘macchinate’ tre serate di incontri tematici e di approfondimento su temi d’attualità presso i Chiostri della Ghiara di Reggio Emilia, con una cadenza settimanale, a partire dal 5 luglio per terminare il 19 luglio 2023.

GLI INCONTRI

LA MACCHINA DA GUERRA Il primo incontro, mercoledì 5 luglio 2023, h 19,00. Incontro su guerra, media e comunicazione a partire dal conflitto ucraino, con la presentazione del libro “Dizionario mediologico della guerra in Ucraina” con GIOVANNI BOCCIA ARTIERI sociologo, professore ordinario presso Uniurb e MANOLO FARCI sociologo, professore presso Uniurb e co-curatore del libro. Discussant FEDERICO MONTANARI Unimore

LA MACCHINA DA CIBO Il secondo incontro, mercoledì 12 luglio 2023, h 19.00. La narrazione e le forme del discorso gastronomico con la presentazione del libro “Gustoso e saporito“, a cui parteciperà l’autore GIANFRANCO MARRONE, saggista e scrittore, professore ordinario di Semiotica, Università di Palermo. Discussant ARTURO BERTOLDI Presidente ISTORECO

LA MACCHINA RIBELLE. Un intoppo nell’ingranaggio degli anni 80. Il terzo incontro, mercoledì 19 luglio 2023, h 19.00 Discussione e approfondimento sul punk anarchico bolognese degli anni Ottanta del Novecento tra crisi dell’impegno politico e nuovi stili di vita con LAURA CARROLI autrice del libro “Schiavi nella città più libera del mondo“. Introduce FEDERICO MONTANARI (Unimore) con la partecipazione di ALESSIA MASINI, ricercatrice. Discussant GIOVANNI CATELLANI, autore di “Filosofia dei Sex Pistols”.

.  Iscriviti alla nostra newsletter

Se sei interessato a questi contenuti e vuoi rimanere aggiornato sulle nuovo produzioni di Rizosfera, gli eventi organizzati e tante altre informazioni puoi iscriverti alla nostra newsletter e ti invieremo di tanto in tanto una email con un riepilogo delle ultime novità che potresti esserti perso.