The Models è un’installazione audiovisiva interattiva sviluppata dal duo londinese dmstfctn durante una residenza artistica presso il Tecnopolo di Bologna. L’installazione, a cura di Sineglossa, verrà presentata per la prima volta a livello internazionale il 7 febbraio al Tecnopolo di Bologna e resterà in mostra fino al 9 febbraio 2025.
The Models nasce da una sfida lanciata da Sineglossa sul tema delle fake news – tema che si riaccende in questi giorni con le dichiarazioni di Meta, intenzionata ad eliminare i controlli di fact checking dalle sue piattaforme. È possibile combattere le teorie complottiste con la meraviglia prodotta dagli artisti? La sfida si ispira alla tesi, contenuta nel libro Q di complotto di Wu Ming, che queste fantasie si diffondano perché l’essere umano tende ad appassionarsi di più alle storie che suscitano stupore, rispetto ai testi o ai report scientifici. Da qui, dmstfctn ha deciso di combinare meraviglia e verità attraverso un’installazione che, recuperando il patrimonio culturale dei Musei della Regione Emilia-Romagna, porta in scena maschere digitali animate in 3D engine, capaci di improvvisare una serie infinita di sketch teatrali nello stile della Commedia dell’Arte. A guidarle sono modelli di intelligenza artificiale perfezionati dagli artisti utilizzando il Supercomputer Leonardo – modelli che, con testi ispirati agli archetipi classici, danno vita a personaggi che confabulano, inventano verità, ripetono voci o commettono errori banali. Personaggi che esibiscono la tendenza dei Large Language Models a mostrare comportamenti a volte menzogneri e antagonisti, altre volte fin troppo amichevoli o servili. Le maschere, dotate di voce grazie a tecnologia text-to-audio, reagiscono agli input del pubblico, che attraverso il proprio smartphone avrà la possibilità di interagire con l’opera introducendo oggetti scenici che rappresentano superstizioni e teorie del complotto per stimolare e guidare l’improvvisazione.
The Models è realizzata in collaborazione con CINECA e ART-ER, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e di Fondazione Bruno Kessler, con il contributo del progetto European Digital Deal, finanziato dal programma Europa Creativa dell’Unione europea, si svolge nell’ambito di ART CITY Bologna 2025 in occasione di ARTEFIERA, e rientra nella rassegna The Next Real – Mostre, talk e laboratori dedicati al rapporto tra arte e intelligenza artificiale, organizzati da Sineglossa a Bologna fino a giugno 2025.