NicoNote, AN DIE UNERKANNTE – Prima esecuzione live, 7 settembre 2023, H. 21.30, Teatro Bibiena, Mantova, Festival Letteratura

NicoNote, AN DIE UNERKANNTE – Prima esecuzione live, 7 settembre 2023, H. 21.30, Teatro Bibiena, Mantova, Festival Letteratura

Mantova, Festival Letteratura Teatro Bibiena, via Accademia n. 47, Mantova 7 Settembre 2023

AN DIE UNERKANNTE – Prima esecuzione, 7 settembre 2023, H. 21.30, Teatro Bibiena, Mantova, Festival Letteratura

Sound poetry artist, performer e cantante, NicoNote alias Nicoletta Magalotti ha ideato e creato questa performance espressamente per Festivaletteratura 2023. La performance si muove verso la dimensione dell’ignoto, dell’impalpabile, nel flusso Sturm und Drang e Romantico, tra suono, reading, canto. È una porta che si apre su un mondo di ascolti poetici di un io narrante, anzi cantante, che attraversa un tracciato fatto di suoni e parole in dimensioni parallele, evocando un sentimento di Mitteleuropa e declino dell’Occidente, l’espressione dello spaesamento, una percezione di “radici perdute” cara alla materia romantica. A partire da una lirica di Hölderlin, la performance si sviluppa in successivi “attraversamenti”, con un approdo ai Dichterliebe di Schumann passando per Kurt Cobain, Henry Purcell fino a Rilke, Novalis, Goethe.

 

Niconote, alias artistico creato nel 1996 da Nicoletta Magalotti (1962) italiana-austriaca con base a Bologna e Rimini, performer, autrice, artista trasversale nota per la sua vocalità, si muove liquida tra i generi e i formati. Agisce nei territori di musica, teatro, installazioni, clubbing con produzioni artistiche e curatele. La sua ricerca vocale sintetizza un peculiare percorso nella pratica musicale e teatrale, nell’incontro con maestri quali Gabriella Bartolomei, Yoshi Oida, Roy Hart Theatre, Akademia Ruchu, Tiziana Ghiglioni, Francois Tanguy. A metà degli anni Ottanta è stata la voce dei Violet Eves, band molto amata da Pier Vittorio Tondelli, per l’etichetta indipendente IRA records di Firenze, con Litfiba, Diaframma, Moda, Underground Life. Negli anni Novanta e Zero insieme a dj David Love Calò cura uno spazio all’interno del Cocoricò, il Morphine, luogo di sperimentazioni musicali e performative. Nel suo percorso è stata diretta tra gli altri da registi quali Romeo Castellucci e Socìetas Raffaello Sanzio, Francesco Micheli, Patricia Allio, Maurizio Fiume, Fabrizio Arcuri, ha collaborato con musicisti di varia estrazione da Patrizio Fariselli a Mauro Pagani, dai Mas Collective a Teresa De Sio, da Dj Rocca a Piero Pelù e Andrea Chimenti a Ghigo Renzulli, da Roberto Bartoli a Stefano Pilia, da Mauro Sabbione a Roberto Terzani, da Massimo Zamboni a Extraliscio, da Enrico Gabrielli a Elisabeth Harnik e molti altri. L’ultimo album, dal titolo Limbo Session Vol I con il producer Wang Inc. per Rizosfera, Rough Trade (UK) 2021, è un progetto tra voce, poesia, improvvisazione radicale. È una delle voci del progetto Donnacirco(Tempesta, 2021) e collabora con etichette come New Interplanetary Melodies, Kuro Jam, Music from Memory (NL), DSPPR (UK). Conduce regolarmente masterclass sulla voce in Italia e in Francia. Syntonic è il suo programma mensile su Radio Raheem.

.  Iscriviti alla nostra newsletter

Se sei interessato a questi contenuti e vuoi rimanere aggiornato sulle nuovo produzioni di Rizosfera, gli eventi organizzati e tante altre informazioni puoi iscriverti alla nostra newsletter e ti invieremo di tanto in tanto una email con un riepilogo delle ultime novità che potresti esserti perso.

. Scopri l'autore