
Mont Sherar è stato uno dei principali animatori del dancefloor post-punk negli Stati Uniti durante l’intero decennio degli anni Ottanta. Era una presenza regolare sia al Fire & Ice che al Kitchen Club di Miami.
Il suo stretto rapporto con il gruppo Killing Joke può essere fatto risalire alla fine degli anni ’70, quando i Killing Joke pubblicarono il loro EP di debutto, “Turn to Red”. Non molto tempo dopo, Mont sentì l’allora DJ Steven R. Gilmore suonare la canzone “Are You Receiving” in un club di Vancouver chiamato Luv-A-Fair.
Mont rimase così impressionato da questo suono completamente unico, che sarebbe diventato lui stesso un DJ, “per nessun altro motivo se non quello di diffondere il verbo dei Killing Joke”. Gilmore sarebbe diventato uno dei più importanti designer di copertine di album al mondo (Skinny Puppy, Severed Heads, SPK tra gli altri) e i due avrebbero collaborato insieme al libro “Twilight of the Mortals” 36 anni dopo (Gilmore è il disegnatore delle due copertine dei singoli 45 giri in vinile presenti nella versione De Luxe di Twilight of the Mortals).
Sebbene Mont abbia ricevuto una lettera scritta a mano da Jaz che risale al 1982 (inchiostro argentato su carta nera), il primo contatto personale con la band è avvenuto nel 1989, quando li ha ingaggiati per suonare nel suo locale, il “The Kitchen Club”.
Il Kitchen era famoso per la sua musica e le sue band, oltre che per le sue operazioni anarchiche. Un hotel diroccato sul lungomare che diventava un locale da ballo, offriva l’ultima esperienza di decadenza post-punk e industriale! Il fatto che i membri degli Skinny Puppy si trovassero lì quando arrivarono i Killing Joke è una leggenda della collaborazione tra Mont e il gruppo inglese.
Dopo la reunion del 2008 dei Killing Joke, Sherar ha iniziato a documentare la band utilizzando varie forme di mezzi hi e lo-tech, tra cui l’acclamato cortometraggio documentario “Chapter Big Paul Ferguson” presentato nel 2015 da Martin Atkins al Chicago Film Festival.
Mont Sherar muore tragicamente il 28 settembre 2024.
Cliccando sul link potete leggere una bella intervista a Mont Sharer del 2017 riguardante il libro Twilight of the Mortals (PC Press, 2017): https://rahmanthewriter.com/2017/01/08/nowheresville-to-twilight-of-the-mortals-an-in-depth-interview-with-mont-sherar/
MONT SHERAR Releases:
Twilight of the Mortals” (book)
”Sex, Wax, n Rock n Roll” (book autobiography)
“CHAPTER BIG PAUL FERGUSON” (short film)
“SEX, WAX, N ROCK N ROLL” (short film)
”The Reaping” Mark Gemini Thwaite (music video)
“THE BEAUTIFUL DEAD” (short film)