Valentina Bardazzi

Valentina Bardazzi

artista

VALENTINA BARDAZZI

 

Nata a Prato, Italia, nel 1974 ha ricevuto la sua formazione presso diverse istituzioni artistiche a Firenze e Pistoia, Italia, diplomandosi all’Accademia di Belle Art di Firenze nel 1997. Dal 2002 in poi, lavora come artista indipendente e attualmente vive e lavora a Berlino.

Nei suoi dipinti la realtà si deforma e si ricompone in scenari sospesi tra l’assurdo e il mistico, dove sacro e grottesco si sfiorano, creando un cortocircuito visivo ed emotivo. Corpi metamorfici abitano spazi indefiniti, dove attrazione e repulsione convivono, dando origine a immagini che sembrano emergere da surreali trattati anatomici. Elementi classici, frammentati e rielaborati in nuove configurazioni, perdono la loro originaria familiarità, assumendo l’estetica di un Rinascimento sfigurato.

I temi e concetti prediletti di Valentina Bardazzi sono il corpo e la geometria, visti come le rappresentazioni della natura e del divino. Questi concetti sono spesso i protagonisti del suo lavoro. Il corpo visto come punto di collegamento fra perfezione e imperfezione è collegato alla coscienza e alla spiritualità; rappresenta il processo alchemico di trasformazione della coscienza umana. La geometria nei suoi dipinti rappresenta l’amore incondizionato, il potere ultraterreno e l’obiettività che si avvicina alla verità. Riflette il mondo immateriale dell’illuminazione che struttura l’immagine e la sostanza di tutte le forme naturali nell’universo, in particolare la spirale e la sezione aurea.

La tecnica pittorica è sperimentale, con metodi che vanno dal disegno a matita su carta incollata su tela alla pittura acrilica su tela o legno. I colori spaziano dalle matite colorate ai pennarelli, mescolati a sostanze organiche come il caffè, che conferiscono toni più caldi e naturali. Viene utilizzato anche l’inchiostro di penne a sfera colorate, che viene poi sciolto con solventi, conferendo all’opera un senso di corrosione e usura nel tempo. L’approccio adottato è un viaggio itinerante che si muove tra elementi del disegno classico in contrasto con la sperimentazione di varie tecniche cromatiche.

 

Una selezione di esposizioni:

Solo Exhibitions

2024 “Der Große Mittag”, The Ballery Gallery, Berlin

2022 ” Prima Colazione”, Urban Spree Gallery, Berlin

2017 “Bardazwischen”, Projektraum Ventilator, Berlin

2015 “Parallel Sensation”, The Ballery Gallery, Berlin

2012 “Real Dreams”, MilkandLead Gallery, London

2011 “Natura Obscura”, Aka Gallery, Berlin

2011 “Mio Son Tuo”, Zero art e.V., Stuttgart

 

Group Exhibitions

2024 “Artlab 25 artists”, Benjamin Eck Gallery, Munich

2018 “Trans 01”, Fantom Art, Mexico City

2017 “Art & Environment” (charity event for Green Peace), Fellini Gallery, Berlin

2017 “50 Contemporary Artist / the Enter Art collection, E A F, Berlin

2017 “Liberating the Female Spirit”, Fellini Gallery, Berlin

2016 “E A F Pop up Exhibition” Messeturm, Basel

2010 “Amsterdam Art Fair”, Morren Gallery, Amsterdam

2009 “25 P “, Niagara, New York

2009 “Tease Art Fair 03”, Koln

2009 “Supermarket Art Fair”, Clarion Hotel, Stockholm

 

https://www.artsy.net/artist/valentina-bardazzi